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Qualche migliaio di occhiali: ognuno al proprio posto!

Negozio di Ottica a Flero (Brescia)

L’Ottica Mazzoleni, realtà bresciana nell’Ottica di primissimo livello ed importante punto di riferimento per il pubblico, è gestita dai fratelli Mazzoleni Raffaella, Fabio, Ennio, si estende per oltre 200 mq nella Sede principale di Flero (Brescia) e per 150 mq. nella filiale Gussago (Brescia). Un giorno Fabio Mazzoleni ci ha contattati su consiglio di un collega, questo a rimarcare l’importanza del “passa parola”, e nel giro di pochi giorni, abbiamo organizzato un incontro conoscitivo direttamente sul punto vendita di Flero.

Da subito ci siamo resi conto della difficoltà dell’intervento, questo per diversi aspetti tecnico-commerciali che spiegheremo più avanti, ma non per questo poco interessante, per tendenza naturale, infatti, prediligiamo situazioni complesse a quelle semplici. Clienti come i Mazzoleni, navigati, con la voglia di far bene e con l’intelligenza di saper ascoltare anche i consigli “dell’esperto”, suscitano una forte motivazione ad affrontare il progetto con la massima dedizione e impegno.

Usciti dal negozio di Flero, abbiamo iniziato a pensare come rispondere progettualmente alle chiare esigenze del cliente e così ci siamo preparati per elaborare una proposta ben articolata con validi e adeguati contenuti.

PRIMA FASE DELLE NOSTRE REALIZZAZIONI

Il Progetto

Come anticipato l’ottica Mazzoleni non è un’ottica qualsiasi, quasi ottomila tra gli occhiali esposti e quelli nei cassetti, non è prerogativa di tutti.

Le difficoltà sono state numerose: importante quantità di brand di qualsiasi target presenti nell’intera superficie del punto vendita, parte calpestabile sviluppata su diversi livelli, dislivelli di pavimentazione, soffitti piani alternati a soffitti a volte in mattoni faccia a vista e, non per ultima, la necessità di accogliere e servire più clienti nel medesimo momento con postazioni in piedi e da seduto.

Il progetto che abbiamo presentato ai Mazzoleni doveva contenere tutte le risposte ai numerosi quesiti richiesti dai clienti e dalla logica distributiva, espositiva ed estetica che il punto vendita imponeva. Anche l’illuminazione, come al solito, doveva essere ben calibrata, ma in questo caso ci ha particolarmente messi a dura prova. Tutte le pareti espositive sono state proposte con retroilluminazione a LED, come richiesta specificatamente dal cliente. I soffitti, realizzati in parte in cartongesso piano e in parte con volte in mattoni faccia a vista, sono stati dotati di fari ad incasso e da luce indiretta, sempre a LED naturalmente.

Tutti i cassetti per il ricovero degli occhiali sono stati realizzati con cestelli su guide ad estrazione totale e couvettes interne in floccato, inseriti sotto l’esposizione ed all’interno dei diversi banchi vendita.

Sono stati proposti banchi vendita da seduto ed in piedi in quantità sufficiente per poter seguire diversi clienti nel medesimo tempo, sempre serviti da cassetti con occhiali fruibili senza la necessità di spostarsi dalla postazione.

Sono molteplici gli aspetti funzionali considerati nel progetto, molti di essi richiesti e suggeriti dai clienti; un continuo scambio di idee e collaborazione con il cliente è l’ingrediente necessario per ottenere i migliori risultati diminuendo al massimo gli errori.

UNA PICCOLA RIVOLUZIONE PRIMA DEL MONTAGGIO

Il Cantiere

Siamo partiti da un cronoprogramma redatto con la condivisione del cliente e degli artigiani selezionati in zona: impiantista elettrico, idraulico, muratore, pavimentista, cartongessista, tinteggiatore e, non ultimi, i nostri posatori e falegnami, sono stati da noi coordinati con il massimo impegno per garantire qualità nel risultato e precisione nei tempi di consegna.

Con il nostro staff di posatori abbiamo gestito lo spostamento di alcuni mobili nella fase di svuotamento dei locali, preparando questi ultimi ai lavori programmati ed al contemporaneo svolgimento dell’attività di vendita del punto vendita. Siamo riusciti a programmare le attività di cantiere senza sospendere l’operatività del negozio; grazie alle dimensioni dei locali e ad una precisa pianificazione, i Mazzoleni non hanno perso giorni di attività evitando di creare disservizi alla propria clientela.

Il pavimento scelto dalla committenza e condiviso con i nostri progettisti ha offerto all’ambiente una equilibrata sintonia, un gres effetto cemento posato in mattonelle di grande formato, ottimo abbinamento con i soffitti a volte in mattone faccia a vista.

IL PROGETTO ENTRA NEL VIVO

Consegna e Montaggio

Giorno dopo giorno i lavori previsti e programmati hanno dato spazio alle ultime fasi di lavoro, ovvero l’allestimento degli arredi effettuato con il nostro personale specializzato coordinato minuziosamente dal nostro staff tecnico.

Come per ogni montaggio sembra che i lavori non finiscano mai: la sera di ogni giornata di lavoro arriva in fretta e spesso ci si ritrova alla mezzanotte dell’ultimo giorno per finire nei tempi stabiliti; la stanchezza è comunque ripagata dal risultato e dal sorriso dei clienti che vedono un progetto realizzato con tanti sacrifici e che li accompagnerà per anni nella propria attività.

IL RISULTATO FINALE

Lo spazio espositivo completamente rinnovato

Noi non partecipiamo mai alle inaugurazioni, vogliamo che i complimenti del pubblico siano totalmente rivolti e dedicati ai nostri clienti: un’opera progettata e realizzata secondo le aspettative del nostro cliente è di successo quando viene apprezzata dal pubblico e dalla clientela del punto vendita. Per noi tutto questo è un traguardo imprescindibile, ci rende sereni e fieri di aver svolto al meglio il nostro lavoro.

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